#lunedìcreativi – 16/03/20

Un’altra settimana da passare in casa: serve un po’ di creatività per intrattenere i bambini! 

Ecco la ricetta per fare in casa una pasta modellabile:

in un pentolino versate:

2 tazze di bicarbonato

1 tazza di maizena

1 tazza e mezzo d’acqua

Dopo aver mescolato bene accendete il fuoco e fate cuocere a fuoco lento finchè la pasta si addenserà e si staccherà dalle pareti (qualche minuto).

Non fatevi tentare dalla sensazione di bianchissima morbidezza e lasciatela raffreddare prima di manipolarla! 

Noterete che, trascorso qualche minuto (non lasciatela troppo tempo all’aria o si seccherà!), la pasta risulterà più compatta, potete allora iniziare a manipolarla, a stenderla con le mani e a fare le vostre piccole creazioni. 

E’ consigliabile cercare di lavorare un pezzo unico, poichè le “aggiunte” risultano sempre un po’ difficili da “attaccare”. In quest’ultimo caso potete aiutarvi inumidendo col dito le parti che volete unire (effetto colla). Non disdegnate l’aiuto di uno stuzzicadenti per rifinire i particolari!

La pasta permette di raggiungere un discreto livello di dettaglio (per essere artigianale), non sbriciola (se lo facesse avete messo troppa poca acqua oppure è esposta all’aria da troppo tempo) e una volta secca risulta ben compatta. Se lo desiderate una volta asciutta potete dipingerla, magari mescolando un po’ di colla vinilica ai colori (per aumentare la presa sulla superficie e consolidare il tutto). 

Aspettiamo di vedere le vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.