Web: Artpalette

Stasera vi indichiamo questo sito:

https://artsexperiments.withgoogle.com/artpalette/colors/242726-886c5f-d04b18-dfb24a-d4c5aa

si tratta di “Artpalette” un sito che, sulla base di una palette di colori che impostate voi usando i quadratini in alto, ricerca opere grafiche, pittoriche, fotografiche ecc da tutto il mondo. E’ utile e interessante sia per analizzare le connessioni tra l’uso degli stessi colori nelle varie opere sia per conoscere artisti nuovi! 

Quali abbinamenti avete cercato? Mandateci uno screenshot e postatelo come commento!

 

E se volete approfondire il lavoro di qualche grande artista ecco 10 musei da visitare stando a casa (tour virtuali e collezioni online)

 

  1. Pinacoteca di Brera 

https://pinacotecabrera.org/

Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Propone, inoltre, un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all’arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

Milano – via Brera 28

 

  1. Galleria degli Uffizi 

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

La Galleria degli Uffizi costituisce per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del mondo. Ospita una raccolta di opere d’arte, dal XII al XVIII secolo, inestimabili, derivanti dalle collezioni dei Medici; vi si trova la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli.

Firenze – piazzale degli Uffizzi 6

 

  1. Musei Vaticani 

http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/tour-virtuali-elenco.html

Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso. 

Roma – viale Vaticano 6

 

  1. Museo Archeologico  

https://www.namuseum.gr/en/collections/

Il Museo Archeologico di Atene è il più grande museo della Grecia e il più ricco del mondo relativo all’arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell’antica Grecia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. Conserva anche collezioni egizie e romane.

Atene – Odos 28 Oktovriou 

 

  1. Prado

https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

Al Prado sono esposte le opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi,  possiede la più completa collezione di pittura spagnola dall’XI al XVIII secolo e molti dei capolavori di grandi pittori di valore universale come El Greco, Velázquez, Goya, Bosch, Tiziano, Van Dyck e Rembrandt.

Madrid –   Calle de Ruiz de Alarcón, 23

 

  1. Louvre 

https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

Il museo del Louvre è il primo museo per numero di visitatori: 10 milioni nel 2018.

La collezione comprende oltre 380.000 oggetti e opere d’arte. Sono in esposizione permanente 35.000 opere, rappresenta la seconda più grande collezione di arte pittorica del mondo dopo quella del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo in Russia.

L’immensa collezione segue un orientamento tematico all’interno di varie zone dello spazio espositivo: antichità orientali, egizie, greche, romane e etrusche, storia del Louvre, Louvre medievale, pittura, scultura, oggetti d’arte, arte grafica e arte islamica.

Fra i dipinti più famosi del museo ci sono la Gioconda di Leonardo da Vinci, La Libertà che guida il Popolo di Delacroix e Le nozze di Cana di Veronese, mentre tra le sculture troviamo la Venere di Milo dell’Antica Grecia, lo Scriba rosso dell’Antico Egitto, la Vittoria di Samotracia di produzione ellenica.

Parigi – Rue de Rivoli

 

  1. British Museum  

https://www.britishmuseum.org/collection

Il British Museum ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità.

Su una superficie di circa 54.000 mq si ammirano oltre quattro milioni di oggetti: ossa preistoriche, la tomba Payava del IV secolo a.C. proveniente dalla Grecia, blocchi del Partenone, mummie egizie, la Stele di Rosetta, intere sale di palazzi assiri, dipinti, ceramiche, vasi, tombe, sculture, sarcofagi, gioielli, lampade, papiri ecc.

Londra – Great Russell St, Bloomsbury

 

  1. Metropolitan Museum 

https://artsandculture.google.com/explore

Il Metropolitan Museum of Art, a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti. La collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni.

Sono permanentemente esposte opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei, e una vasta collezione di arte statunitense e moderna, nonché una notevole quantità di opere d’arte africane, asiatiche, dell’Oceania, bizantine e islamiche.

Il museo ospita anche delle collezioni enciclopediche di strumenti musicali, abiti e accessori d’epoca e armi ed armature antiche provenienti da tutto il mondo.

New York – 1000 Fifth Avenue at 82nd Street

 

  1. Hermitage – San Pietroburgo 

https://www.hermitagemuseum.org/…

 

L’Ermitage ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo.

Composto di ben otto compartimenti che espongono opere relative alle Culture Primitive, dal Paleolitico agli Slavi, l’Arte Orientale, l’Arte del Vicino Oriente e del Medio Oriente, le Antichità Classiche, la Cultura ed Arte Russa, oltre all’Arte dell’Europa Occidentale, l’Hermitage offre ai visitatore un quadro completo dello sviluppo e della storia delle arti figurative mondiali.

Apple ha pubblicato un filmato di 5 ore e 19 minuti, girato un’unica ripresa, che consente di visitare da vicino 45 gallerie e un totale di 588 opere straordinarie. Il tutto è accompagnato dalle performance dei ballerini del Teatro dell’Hermitage sulle musiche del compositore e pianista russo Kirill Richter.

https://youtu.be/49YeFsx1rIw

San Pietroburgo – Palace Square 2

 

  1. National Gallery of art 

https://www.nga.gov/index.html

La National Gallery di Washington con le sue collezioni ricche di capolavori, quasi settecento anni di storia dell’arte, spaziando dall’arte europea a quella del Nuovo Mondo. La pinacoteca in particolare è la più vasta e completa degli Stati Uniti ed arriva, partendo dall’arte bizantina, fino al XX secolo.

Washington – National Mall tra 3rd e 7th Street su Constitution Avenue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.