Laboratorio Arteterapia

Laboratorio creativo, condotto dall’ artista- terapista Carla Paura, permette di imparare le teniche di creazione del sapone e di dare vita a saponette personalizzate di differenti tipologie.

Il tema proposto porta con sé aspetti di Arteterapia connessi al materiale presentato.

Il sapone ha una storia molto antica,in quanto, molte civiltà del passato hanno rivolto la loro attenzione alla creazione di questo e, attraverso numerose sperimentazioni, hanno permesso di renderlo il materiale che oggi noi tutti conosciamo.

Mai come in questo periodo, proprio a causa del Covid-19, la nostra attenzione è stata altamente rivolta alla pulizia delle mani, viste come veicolo di germi e batteri .Lo scopo di questa attività è anche ribadire che esse non devono essere considerate come elemento di preoccupazione, bensì come fonte di creazione. La metafora legata alla produzione del sapone è facilmente riconducibile alla condizione che noi tutti, nei mesi precedenti, abbiamo vissuto con grande ansia e preoccupazione: la quarantena. Questo materiale, infatti, necessita di 40 giorni di riposo, prima di poter essere utilizzato, in modo tale che gli elementi al suo interno raggiungano il corretto equilibrio.

Questa attività, dunque, è un percorso, alla scoperta delle origini di questo materiale, alla creazione di questo, toccare con mano la sua consistenza, utilizzare fragranze per un’esperienza inclusiva di tutti i sensi, sino al giungere agli aspetti terapeutici del fare arte, soprattutto in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo.

COSTO

€ 25,00 (compreso di materiali).

GIORNI e ORARI

Sabato 11 luglio 17.15 – 19.15

INFO e PRENOTAZIONI

 Aurora 347.7700144 (prenotazione obbligatoria)

Il Laboratorio prenderà avvio con un numero minimo di partecipanti ed è a posti limitati.