Emanuela Borra

“Arte non è ciò che si vede ma ciò che consenti agli altri di vedere”

E. Degas

195 (2)4

Inizio la mia formazione artistica a 13 anni quando mi iscrivo ad una scuola di disegno e pittura. Acquisisco le basi del disegno dal vero, pittura ad olio, acrilica, acquerello e doratura e dopo 8 anni inizio ad insegnare “Pittura Creativa” ai bambini.

Mi laureo con lode all’Accademia di Belle Arti con indirizzo Scenografia Teatrale, lì ho modo di conoscere più da vicino il magico mondo del teatro e della messa in scena. Frequento a Macerata e poi a Sarmede corsi di illustrazione di libri per l’infanzia mentre continuo a formarmi e specializzarmi come scenografa realizzatrice (chi costruisce e dipinge fondali e oggetti di scena). Unisco le passioni per l’infanzia e il teatro partecipando alla messa in scena dello spettacolo per bambini “L’Operina della Luce” (di R. Piumini, G.O.G.) e più avanti collaborando con le maestranze del Teatro Nazionale di Genova per lo spettacolo “Quel che resta del fuoco”. Nell’estate 2015 vinco il concorso “Build Your Future” e volo a Berlino per illustrare un manuale sull’imprenditoria giovanile, mentre nel settembre 2018 in Inghilterra presto servizio nello studio di riciclo creativo “Bootmakers workshop” imparando così nuovi approcci al lavoro creativo.

Gestisco da sempre (2014) i corsi e le attività per bambini dell’ “Angolo delle Arti” e negli ultimi anni sono anche insegnante di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di primo grado. Ho partecipato a diverse mostre, realizzato decorazioni murali, illustrazioni su commissione e progettato e coordinato i giovani del territorio in interventi di abbellimento urbano e murales.

Al momento, parallelamente al mio lavoro mi sto formando come Arte-terapeuta, poichè credo nell’importanza dell’ascolto dell’altro e nel potere benefico del “fare-arte”.

 

.